Hotel di lusso Benevento
La dorsale appenninica che percorre l’intero stivale è un antichissimo insediamento di popoli e culture a lungo indomite ed a tuttoggi ancora poco conosciute ma portatrici di valori, culturali folkloristici ed artistici, fuori da qualsiasi inquadramento classico. La conquista dei sanniti da parte dei romani fu cosa per niente semplice e disvelò, agli occhi dei conquistatori, una terra ben diversa dalla mite magna grecia: consolidate abitudini si svolgevano sullo sfondo di quegli scenari mozzafiato che solo i dolci pendii appenninici riescono ad offrire.
Racchiusa dai fiumi Calore, Volturno e Sabato ed adagiata sui pendii del massiccio del Taburno Camposauro e circondata dai monti Matese e la catena dei Dauni sorge l’antica Maleventum, pregevole testimonianza sannita che i romani cambiarono, successivamente, in Benevento. Favorita da una posizione protetta rispetto alla quota pianeggiante Benevento conserva pressoché intatte innumerevoli testimonianze artistiche provenienti dalle epoche più remote, facendo del suo territorio cittadino e del circondario una distesa rete di preziosissimi reperti ben integrati nella cosciente maglia cittadina e nell’ordinata provincia: il famigerato Arco di Traiano è solo la più celebre tra le numerose opere che qui trovarono asilo.
Il ponte Leproso, pregevole opera di ingegneria risalente al III secolo, così come la longobarda chiesa di Santa Sofia, lo splendido castello della Rocca dei Rettori e varie altre architetture lasciano poi lo spazio agli stupendi parchi ed aree naturali ad intervallare con un bel po’ di verde la maglia costruttiva cittadina. Ma Benevento è anche e soprattutto ciò che c’è intorno: è Telese Terme, sede degli antichi stabilimenti balneari come ben dice il nome; è San Giorgio del Sannio, stupendo borgo e zona turistica; è Sant’Agata dei Goti, contenuto nucleo di rara bellezza che si fa portatore di genuini ed unici valori culturali, quelli di una cucina tipica ed una fitta produzione di vini e liquori che è parte integrante dell’identità di questo antico popolo che vive la modernità a ritmi altrove purtroppo andati perduti. Benevento e provincia sapranno, come pochi altri posti, far rallentare le lancette di un tempo ormai impazzito e spesso frenetico, sincronizzando il vostro benessere con il ciclo più antico ed importante: la vita stessa.